Dal 3 al 7 e dal 10 al 14 luglio 2023 a Lainate (MI) presso L’Agricola.
Non il solito centro estivo, ma l’OUTDOOR CAMP di Be Art Outdoor!


Avremo base in Via Rho 90, 20045 Lainate (L’Agricola). Oltre a poter disporre liberamente degli ampi spazi all’aperto, possiamo rifugiarci e riposarci al coperto, coltivare l’orto, interagire con gli animali e partecipare alla vita attiva della fattoria.

Ti chiedi se gli asili nel bosco o gli agri-asili potrebbero fare al caso della tua famiglia? Ti piace l’educazione all’aria aperta a misura di bambini, ma non hai mai trovato il “coraggio” di fare quel “passo” per provarci? Allora l’OUTDOOR CAMP dei Piccoli Esploratori fa esattamente al vostro caso. E’ un assaggio di quella che potrebbe essere l’immersione totale nell’educazione all’aria aperta tutti i giorni, tutto l’anno accademico, nel laboratorio esperienziale. Contattaci ora per informazioni: da settembre 2023 Piccoli Esploratori avrà base a L’Agricola e sarà attiva lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 16:30.

ISCRIZIONI APERTE

I contenuti


L’Outdoor Camp 2023 dei Piccoli Esploratori si rivolge a bambini dai 3 ai 6 anni. Attraverso lo “stare all’aperto”, vogliamo fare vivere ai più piccoli il piacere di stare in natura, in un ambiente stimolante, libero ma al contempo protetto.

Le attività esperienziali non seguono un programma prestabilito. Dipendono dai voleri e dagli interessi del gruppo e dei suoi singoli componenti. Ogni giorno gli accompagnatori propongono stimoli ed attività su cui costruire la giornata. Dipenderà poi dai bambini cosa verrà fatto e su cosa si concentreranno le loro attenzioni. Contattaci per info e dettagli.

Attraverso lo stare all’aperto vengono esercitate capacità motorie, creative e sociali. Imparano ad esprimersi e comunicare con l’ambiente circostante in quanto se ne sentono parte. La vita nel gruppo gli permette di socializzare, aggregarsi e cooperare – se lo vorranno – ma gli ampi spazi permettono a chi preferisce di esplorare da solo o la solitudine di fare altrettanto.


I bambini, stando a contatto con suolo, piante, fiori, ortaggi, biodiversità ed il mondo animale, se ne sentiranno parte, comprenderanno l’importanza del mondo naturale ed impareranno a rispettarlo.


I pasti


È possibile scegliere tra due modalità: pranzo a sacco portato da casa o farlo preparare da L’Agricola con i suoi prodotti genuini, di prima scelta, provenienti dalla filiera agricola integrata. C'è anche una opzione vegetariana (con formaggio, latte, uova etc. – senza carne e salumi) o senza prodotti di origine animale.

L’alimentazione è un fattore molto personale e siamo molto contenti quando le famiglie hanno una particolare attenzione per l'alimentazione dei figli. Contattaci per info e dettagli.

Gli accompagnatori


Se pur formati nei campi dell’educazione e della pedagogia, ci piace definirli accompagnatori.

Accompagnano l’esplorazione e lo sviluppo dei piccoli negli ambienti in cui si emergono o esplorano e sono a disposizione quando servono o sono richiesti. Osservano moltissimo, sono abili nel riconoscere situazioni di necessità o nel prevedere rischi eccessivi, ma sempre attenti a non invadere gli spazi altrui.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.

    Comment

    Name

    Email

    Url